fbpx

Allineatori ortodontici trasparenti

Gli allineatori ortodontici trasparenti vengono sempre più utilizzati in ortodonzia grazie ad alcuni evidenti vantaggi- Sono quasi invisibili, possono essere rimossi durante i pasti e per lavare i denti. Sono poco ingombranti. Possono essere utilizzati come mascherine per lo sbiancamento dentale domiciliare.

Con gli allineatori si possono curare quasi tutte le malocclusioni ortodontiche. Compito dell’ortodontista è valutare, dopo attento studio dei modelli e delle radiografie, se è possibile raggiungere l’obiettivo desiderato dal cliente e quale sia la tecnica migliore.

La presenza di: malattia parodontale in fase attiva, restauri protesici complessi come ponti o impianti oppure denti in anchilosi potrebbero rendere vana la terapia ortodontica.

In base alle indicazioni dell’ortodontista il tecnico eseguirà un piano di trattamento virtuale sul computer, a partire da impronte eseguite con i materiali tradizionali o con uno scanner intraorale digitale, con tutti i movimenti che devono fare i denti (0,2-0,25mm per ogni passaggio) . In questo modo sia l’ortodontista che il cliente potranno verificare sia la fattibilità che il risultato della terapia proposta. Inoltre si valuta la necessità di interventi accessori come lo stripping dentale, per ridurre l’affollamento dentale (vedi foto sottostanti tratte dal catalogo Leone) e l’inserimento di attachment in composito per migliorare il controllo della mascherina sul dente.

In caso di accettazione si passa alla fase operativa  stampando con una stampante 3D i vari modelli con i piccoli spostamenti dei denti decisi dal software del computer.

Su questi modelli si stampano le mascherine che verranno consegnate al cliente. La mascherina appena messa eserciterà una certa pressione sul dente determinando il suo spostamento. Quando il primo allineatore avrà finito di esercitare la sua pressione si passerà all’allineatore successivo fino ad arrivare alla fine della serie e quindi della terapia.

Una costante vigilanza da parte dell’ortodontista è necessaria per verificare che tutto proceda come previsto.

Fondamentale è la collaborazione del cliente perchè se le mascherine non vengono portate per un tempo sufficiente non si hanno risultati ma solo complicanze date da una terapia incompleta.

Finita la cura è importante predisporre un sistema di contenzione per evitare una recidiva cioè la tendenza dei denti a tornare nella loro posizione originaria. Le recidive sono possibili in seguito a qualsiasi tecnica ortodontica. L’ultimo allineatore ortodontico può essere utilizzato come contenzione indossandolo solo la notte.

prima della cura
dopo la cura
dopo la cura

Gli allineatori trasparenti durante la terapia ortodontica possono essere anche utilizzati per lo sbiancamento dentale domiciliare. Si introduce all’interno della mascherina una piccola quantità di gel sbiancante per alcune ore al giorno. Mentre i denti si spostano vengono anche sbiancati ottenendo il duplice risultato di averli allineati e bianchi.

Nel filmato sottostante è possibile vedere tutta la procedura sopra descritta.

Se ti è piaciuto l’articolo puoi scaricarne una versione stampabile in PDF cliccando qui