fbpx

Difetti di sviluppo dello smalto

Sono anomalie dello smalto visibili a occhio nudo dovuti ad alterata formazione dello smalto.
Possono evidenziarsi come semplici macchie biancastre fino alla non formazione o perdita di estese aree di smalto dei denti. Sono lesioni molto frequenti.

Sono dovuti alla presenza di un insulto di varia natura ( il sintomo più frequentemente correlato è un episodio febbrile ma le cause sono molteplici) durante la formazione di quella zona di smalto che risulterà così danneggiata in maniera permanente. Ci sono anche patologie su base ereditaria o genetica che possono presentare alterazioni dello sviluppo dello smalto che qui non tratterò.

Si parla di ipoplasia dello smalto quando lo smalto ha una superficie dura ma irregolare con fossette.

Si parla di ipomineralizzazione se la superficie è inizialmente liscia ma presenta opacità localizzate o diffuse con colorazioni che vanno dal bianco al giallo al marrone.

A seconda della localizzazione del difetto di sviluppo dello smalto si può risalire al periodo in cui è avvenuto l’insulto lesivo.

Per i denti decidui incisivi lo smalto si inizia a formare nel secondo mese di vita intrauterina mentre la corona completa si ha un paio di mesi dopo la nascita.

I molari decidui iniziano a formarsi fra l’ottavo o nono mese di gestazione. Mentre la corona completa si avrà intorno all’ undicesimo mese dopo la nascita.

Durante un parto difficoltoso si può formare una linea, dello smalto, caratteristica che prende il colletto degli incisivi, la metà dei canini e le cuspidi dei molari decidui a testimonianza del danno subito dall’organo dello smalto in quel particolare momento.

Per i denti permanenti il periodo critico va dall’ottavo mese di vita intrauterina fino agli otto anni di vita del bambino.

Nello specifico per il primo molare e gli incisivi lo smalto inizia a formarsi intorno all’ottavo mese di vita intrauterina e finisce di formare la corona dei denti intorno ai 4 anni e mezzo.

Per i canini si va dal 3-4 mese dopo la nascita ai 5-6 anni

Per i premolari dai 20 mesi ai 7-8 anni.

In particolare se la lesione colpisce il bordo incisale degli incisivi e del primo molare l’insulto è avvenuto fra le 32 settimane di vita intrauterina e i tre mesi dalla nascita.

Se prende il colletto degli incisivi e del primo molare più la cuspide del canino il danno è avvenuto intorno ai tre anni

Se interessa il colletto dei canini, dei premolari e del secondo molare l’evento si è verificato intorno ai sei anni.

Qui potete scaricare il file in formato pdf