La bocca è un organo complesso che può andare incontro a numerose patologie. Le principali sono senza dubbio la carie e la malattia parodontale dovute tutte e due da uno squilibrio della popolazione batterica della bocca (placca batterica o microbioma orale).
L’uso di dentifrici al fluoro che irrobustisce lo smalto dentale ha ridotto di molto l’incidenza della carie.
A queste due patologie principali si associano altre meno frequenti ma non per questo meno importanti. I traumi dentali e dei tessuti orali e periorali sono un esempio. Poi abbiamo le alterazioni dell’articolazione della mandibola (articolazione temporomandibolare o ATM) . Le lesioni dellla mucosa orale da malattie infettive, virali, batteriche, da funghi (candida).. Per non dimenticare quelle più gravi di origine tumorale.
Controlli frequenti dal dentista possono prevenire o intercettare patologie allo stadio iniziale che se fossero lasciate a se stesse potrebbero diventare anche gravi.
La prevenzione spazia nelle varie discipline che compongono la nostra professione.
Importante per la prevenzione della carie e la dieta che deve limitare il più possibile la frequenza (non la quantità) di assunzione di zuccheri semplici. Controlli frequenti associati a radiografie mirate mettono in evidenza lesioni cariose piccole.
Nei traumi la prevenzione può essere fatta indossando apposite protezioni (paradenti).
Denti incisivi superiori sporgenti che più facilmente possono essere traumatizzati possono essere riportati in posizione più corretta dall’intervento dell’ortodontista.