Il trauma auto-inflitto al labbro è un effetto collaterale dell’anestesia locale. E’ quindi imperativo che il bambino venga monitorato affinché non si provochi lesioni tramite morsi, masticazione, succhiandolo o giocando con il labbro o la lingua in qualsiasi maniera.
I bambini sono incuriositi dalla strana sensazione provocata dall’anestesia e possono provocarsi lesioni ai tessuti molli, che, vista l’elevata presenza di batteri nella bocca, possono infettarsi e provocare molto dolore.
Inoltre è fortemente raccomandato di non far mangiare o bere al bambino cibi o bevande calde vista l’alta probabilità di mordersi o scottarsi durante la masticazione. Bevande fredde sono invece ammesse. Ammessi anche cibi morbidi e tiepidi ma con grande precauzione. Assolutamente vietati cibi tipo panini o pizze vista l’alta probabilità di farsi male.
Qualcuno deve essere presente per controllare il bambino fino a che è presente l’effetto dell’anestesia per evitare che il bambino possa provocarsi lesioni. Si ricorda che l’effetto dell’anestesia dura svariate ore.
Non farlo andare a scuola se ancora sotto effetto anestetico perché
li non c’è nessuno che possa controllarlo.
Naturalmente queste lesioni possono interessare anche persone adulte che per distrazione si mordono o si scottano i tessuti molli della bocca, anche se ciò avviene prevalentemente nei bambini.
Tante altre immagini sono disponibili su google digitando Lip bite anesthesia.
Cosa fare se questo avviene.
Purtroppo è sufficiente distrarsi pochi secondi perché tutto questo avvenga.
Il modo migliore per alleviare il disagio è applicare ghiaccio o qualcosa di freddo. Questo aiuterà anche a rallentare il gonfiore.
Quando si verifica un infortunio come questo, contattare il proprio dentista per un consiglio. Puoi anche rivolgerti al pediatra del bambino per suggerimenti e idee su cosa fare riguardo alla ferita.
Se la lesione richiede immediata attenzione, rivolgersi eventualmente al pronto soccorso.
I farmaci da banco di tipo anestetico o a base di clorexidina possono aiutare ad alleviare il dolore del labbro ferito e a tenerlo disinfettato; tuttavia, non vanno utilizzati se l’area sanguina. Prima bisogna tamponare la ferita.
Non bisogna utilizzare neanche quelli anestetici se il bambino dovesse continuare a ferirsi il labbro.
Qualsiasi farmaco antidolorifico da banco (come la tachipirina) è utile per diminuire la sintomatologia dolorosa.
Se ti è piaciuto l’articolo puoi scaricare una versione stampabile in PDF cliccando qui.