La carie è la patologia più frequente della bocca anche se l’uso di dentifrici additivati con fluoro ha reso i denti più resistenti.
Fondamentale per ridurre la sua incidenza è la dieta che deve limitare al massimo la frequenza con cui si ‘assumono zuccheri semplici. Anche piccole quantità di zucchero sono infatti sufficienti a selezionare nel nostro cavo orale i batteri responsabili della carie.
Controlli frequenti dal dentista consentono di individuare lesioni di piccole dimensioni facilmente riparabili e quindi con un’ottima prognosi.
Se si aspetta troppo e si attende il dolore per farsi visitare quasi sempre bisogna eliminare il nervo infiammato dai batteri. Il dente devitalizzato risulta indebolito e quindi la sua prognosi è peggiore rispetto ad un dente sano ma è importante che si possa evitare l’estrazione.
Se si attende ancora a farsi curare i batteri arrivano anche alle radici del dente indebolendo le fondamenta dello stesso che quindi non possono più essere utilizzate per poter sostenere manufatti protesici.
Purtroppo in questi casi è necessaria l’estrazione delle radici residue.